TEIERA GIAPPONESE IN GHISA
Le Teiera in ghisa sono originarie dell’antica Cina, ma hanno avuto grande diffusione e sviluppo soprattutto in Giappone fin dal 16° secolo dove sono chiamate “Tetsubin” .
Le Teiera in ghisa sono originarie dell’antica Cina, ma hanno avuto grande diffusione e sviluppo soprattutto in Giappone fin dal 16° secolo dove sono chiamate “Tetsubin” . È tradizionalmente un oggetto artigianale che è stato sviluppato come un utensile per l’uso nella cerimonia del tè giapponese. L’interno di un Tetsubin è grezzo e non è smaltato perché fu pensato solo come bollitore per scaldare l’acqua non per preparare il Tè. Per questa ragione se non è ben curato si arrugginisce, ma con un corretto utilizzo è possibile passarlo da una generazione a quella successiva senza problemi. La funzione del Tetsubin è unica, cambia significativamente il sapore dell’acqua e il gusto del tè diventa molto morbido e dolce. Inoltre, grazie al contenuto di ferro del bollitore, l’acqua risultante offre benefici aggiuntivi. L’acqua bollita in un tetsubin non è solo adatta per la preparazione di tè, ma può essere utilizzata per altri usi, il gusto dell’acqua scandata in un Tetsubin è diversa da quella bollita in qualsiasi altro dispositivo di cottura ordinaria. Senza dilungarsi in spiegazioni tecniche complicate la spiegazione di come cambi l’acqua quando è bollita in un Tetsubin è da ricercare nella struttura chimica dell’acqua. Se si confrontano due tazze di tè diverse, una preparata con acqua da Tetsubin, e un’altra in una teiera di acciaio inox, vi accorgerete che quella prodotta utilizzando acqua proveniente dalla Tetsubin sicuramente ha un aroma più profondo e un sapore più durevole. Quindi per riassumere, le Tetsubin presenti in questa sezione servono per riscaldare l’acqua, possono essere messe direttamente sul fuoco e andrebbero abbinate ad altre accessori in Porcellana o terracotta per la preparazione dei Tè.
Capacità: 1,2 LITRO
SKU | TG002-1 |
---|---|
Descrizione Rapida | Le Teiera in ghisa sono originarie dell’antica Cina, ma hanno avuto grande diffusione e sviluppo soprattutto in Giappone fin dal 16° secolo dove sono chiamate “Tetsubin” . |
CONFEZIONE DA | 1 PEZZO |